Dalla Sicilia alla Slovenia... e oltre!

30 luglio - 30 agosto

 

Un mese di noi!

Un anno e tre mesi festeggiati alla grande!

 

Un viaggio semi programmato e come sempre un po' inventato, adattato! In realtà la meta tanto agognata era l'Irlanda ma causa covid e possibilità di quarantene ai confini abbiamo dovuto desistere e abbandonare l’idea, solo per quest'anno però eh!

 

Partiti super pompati per la Sicilia con tanto di cartine, guide cartacee, appunti di ogni tipo su aree sosta e campeggi in loco, itinerario minuzioso sui passi del mitico Montalbano, arriviamo sull'isola già il 31 sera e dal primo agosto cominciamo il giro della costa obbligatoriamente in senso antiorario (così come ha deciso l’irremovibile pilota!). Posti di mare meravigliosi si alternano a litri e litri di granite siciliane che ci aiutano a superare in parte il caldo torrido che incontriamo e che da diversi anni non si faceva sentire con tanta prepotenza nella zona.

 

Ma… resistiamo, il giro l’abbiamo pianificato (per modo di dire, come facciamo noi, a grandi maglie) e quindi proseguiamo! Siracusa ci dà il colpo di grazia, 45 gradi ci spezzano e quindi quasi a fine giro, sarà per l’effetto del caldo, della pressione bassa o degli arancini... ci parte l’idea, buttata lì un po' per scherzo un po' per parlare di sogni… lago di Bled… Slovenia!... chilometri e chilometri ci distanziano ma a noi non interessa... Abbiamo tempo, possiamo farcela!

 

Così senza rinunciare, a metà strada, ad una bella amatriciana, cacio e pepe e una carbonara... arriviamo in Slovenia! Un altro sogno si avvera, un altro luogo incantato è pronto davanti a noi per essere fotografato. E poi? E poi senza meta, così ogni giorno un posto nuovo, senza fretta, senza ansia, ci passano davanti alcune meraviglie della Slovenia, dell'Austria e infine delle nostre Dolomiti.

 

Ultimi tre giorni riposo a Cesenatico coccolati da piadine, crescioni, rotoli, spaghetti allo scoglio e… parrucchiere! Il moto compiuto, grazie a camminate e soprattutto “biciclettate” (novità 2021 per la nostra vita di camperisti)... ha compensato le frequenti scappatelle culinarie vacanziere e quindi… non abbiamo perso ma neppure preso peso… come ci aveva chiesto la dietista!