Puglia e dintorni - VDN fase 2 - Luglio 2020

 

Primo vero viaggio in camper itinerante!

Partiamo con solo le prime tre tappe definite e ovviamente poi decidiamo di non rispettarle!

 

Se già le nostre vacanze in macchina avevano il profumo di avventura, quelle con il nostro "Pamper" sono all'insegna del "Va’ dove ti porta il cuore": e così oltre alle irrinunciabili tappe a Peschici, Vieste, Santa Maria di Leuca, Ostuni, Alberobello e la vicina Matera si aggiungono all'album fotografico immagini di posti nuovi, scoperti un po' per caso, un po' per errori di tragitto, un po' per colpa del navigatore che non sempre ti porta dove vuoi!

 

Castel del Monte non era nei programmi ma è stata una bellissima scoperta;  i luoghi di don Tonino Bello ce lo hanno riportato alla mente mentre si passava per vie limitrofe e così ci siamo fermati a salutarlo presso il cimitero dove è sepolto; un cartello ci indica “Avetrana”… Sara Scazzi come dimenticarla…  un pensiero per lei era il minimo e glielo abbiamo rivolto dentro al piccolo cimitero del paese.

 

Certo il viaggio non è solo visite, foto e apecar ma anche taralli, olive, mozzarelle, caciotte e affettati, noi ovviamente non potevamo farne a meno!

Sulla via del ritorno, alla ricerca di un po' di un fresco nottata bella fredda nella Piana di Castelluccio di Norcia e la mattina visita a Norcia con la triste realtà di ciò che è rimasto dopo il terremoto del 2016.

Il "Pamperaio" ci invita così ad un nuovo, ma non troppo, stile di vacanza: itinerante, spesso sorprendente, a volte casuale ma sempre con la comodità di avere dietro la tua moka, i tuoi cuscini, il tuo bagno e la tua acqua sempre fresca da bere!

A&V